SardegnaChat.it - La Community Sarda

Netiquette IRC

Le buone maniere in chat.



La Netiquette è l’insieme di regole che tutte le persone, una volta che sono entrate in chat dovrebbero rispettare. In teoria su IRC non esistono regole fisse, imposte da qualcuno, se non quelle che ciascun sistema può stabilire al suo interno ma ci sono “usi e costumi” abituali nella rete, e dettati dall’ esperienza, che è meglio rispettare. Rispetta gli altri per essere rispettato. Ti ricordiamo inoltre che su IRC la gestione e amministrazione dei canali avviene in piena autonomia, policy di accesso e di comportamento possono non essere sempre le stesse in canali diversi seppur sullo stesso network.
–  Non scrivere frasi contenenti messaggi pubblicitari (spam), volgarità gratuite o frasi che possano essere considerate offensive o che possano urtare la sensibilità altrui.
 – Usa la massima discrezione con le persone che non conosci, non insistere se sono già impegnate in altre chat private, ricordati che dietro un nickname c’ sempre una persona.

 – Non fornire numeri di telefono, indirizzi di posta elettronica o altri tipi di dati personali che non sono tuoi, ed è consigliabile non fornire nemmeno i propri se non si conosce realmente l’interlocutore.

 – Non usare le lettere maiuscole (caps) per scrivere i messaggi, in quanto usarle in chat equivale ad urlare.
 – Non riempire il canale o le chat private con messaggi inutili, ripetuti più volte (flood), o troppo lunghi, in quanto un messaggio pi lungo di 3-4 righe diventa già noioso da leggere. E’ consigliabile evitare anche di scrivere una sola parola per rigo, in modo da non rendere la discussione troppo rallentata.

 – Non prendere parte a flames neppure se provocato, utilizza il sistema di ignore con chi ti provoca, prendendo parte ad una lite potresti venire allonato o escluso dalla chat dagli operatori del canale.

– Evita sempre di utilizzare nickname volgari.

– IRC è una rete libera e in alcuni canali potrebbero essere presenti dei minori, evita un linguaggio scurrile e volgare o comunque destinato ad un pubblico adulto se l’ argomento del canale non lo consente.
– Rispetta le decisioni e regole imposte dagli operatori del canale (il loro nickname contrassegnato dalla @), sono persone che mettono il loro tempo al nostro servizio affinchè tutti possano divertirsi. Alle regole precedenti, vanno aggiunti altri criteri che derivano direttamente dal buon personale senso.

– Evitare di denigrare l’operato di HELPER & IRCOP & ADMIN quando non si ottiene una risposta all’eventuale domanda posta; si ricorda a TUTTI che il servizio di help viene fornito gratuitamente e che gli operatori hanno una propria vita privata che molte volte li porta a non poter stare 24h su 24 difronte ad un monitor.
– Evitare di compromettere il funzionamento della rete e degli apparecchi che la costituiscono con programmi (virus, trojan horse, Worm, ecc.) costruiti appositamente.


BUONA CHAT A TUTTI!!!